Chi siamo
Il sindacato Unica Taxi nasce alcuni anni fa dalla riflessione di alcuni tassisti di varie citta’.
Storicamente i tassisti si erano prima caratterizzati per essere inquadrati in gruppi e/o carovane che avevano poi trovato un inquadramento assicurativo e previdenziale nel DPR 602/70 , strumento tipico delle cooperative di movimentazione merce.
La definizione della previdenza artigiana spinse poi parti della categoria a divenire imprese artigiane. Il settore si trovo’ quindi a svilupparsi sotto una duplice caratterizzazione: l’impresa artigiana singola e/o associata in consorzi e/o cooperative di servizi e le cooperativa di lavoro che continuavano ad adottare il richiamato DPR 602.
La FILT CGIL comincio’ a vivere “pericolosamente” questa duplice veste e soprattutto a trovarsi in difficolta’ ad associare imprese artigiane.
A partire da Firenze e Bologna, citta’ dove maggiormente , a livello percentuale, si trovava l’insediamento della FILT , la riflessione divenne piu’ compiuta.
Il sottoscritto e gli allora responsabili sindacali di base Materassi e Ferroni individuarono nella costruzione di una associazione affiliata alla FILT CGIL la via maestra per un radicamento piu’ positivo del sindacato confederale nella categoria: nacque cosi’ l’idea di UNICA Taxi affiliata ala FILT CGIL.
Il logo, ultimamente rivisitato, è il cursore di un navigatore rigorosamente bianco che indica dinamismo e propositività, cardini del nostro sindacato.
Fu quella una scommessa allora azzardata; oggi possiamo dire che e’ stato giusto farla.
UN.I.C.A. (Unione italiana conducenti autopubbliche)
è un sindacato di tassisti gestito dai tassisti.
Questo sito è rivolto ai tassisti (e non solo) fiorentini e toscani (e non solo).
Qui potete trovare tante notizie, come la legislazione del settore, studi importanti effettuati da economisti,
collegamenti a siti italiani e stranieri di grande curiosità ed interesse, ricerche svolte da noi.
I responsabili del sindacato provinciale sono:
LAPO LEMMI (presidente)
+39 338 2467977
ROBERTO CASSIGOLI (segretario)
+39348 1666452