Questioni di attualità

Questioni di attualità

In mattinata il Direttivo di Unica Taxi Firenze si è riunito per fare il punto sulle questioni di attualità. Su alcuni punti la linea era solo da ribadire, su altri era da definire.
1) adeguamento tariffa: la richiesta deve essere in linea col tasso d’inflazione. L’indice che viene utilizzato per l’adeguamento, dopo anni di mancato rinnovo, si attesta al 16,01%. La proposta di Unica è semplicemente richiedere tale percentuale.
2) misure per tamponare la domanda dell’alta stagione: ter con limitazioni all’uso della radio stile “gialli”, possibilità di primanza a piedi per chi è in flessibilità ai posteggi stazione, aeroporto e Repubblica. Totale contrarietà ad ogni misura che crei disparità tra licenze o figure ibride di collaborazione o sostituzione alla guida.
3) stalli aeroporto e passaggio parcheggio sotterraneo stazione: tentare di arrivare alla finalizzazione di accordi che agevolino il servizio coinvolgendo tutti i tassisti e non soltanto le strutture cooperative.
4) sull’abusivismo: una recentissima sentenza del Tar Toscana, stabilisce che la seconda delibera del comune su golf car e risciò è decaduta. Inoltre stabilisce le modalità molto ristrette con cui i mezzi “atipici” possono operare.

Di pomeriggio c’è stato l’incontro intersindacale di cui Cassigoli ha pubblicato le decisioni:
1) Richiesta incontro all’assessore per la tariffa, per i problemi delle colonnine di ricarica e per il ripristino dei servizi igienici chimici.
2) Richiesta alle coop di riaprire le trattative con aeroporto e Firenze Parcheggi nei termini e con l’iter prospettato nella lettera.